Ulteriori informazioni su di noi
Logopedia e Psicomotricità
Il TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA (TNPEE) e il LOGOPEDISTA sono professionisti sanitari che svolgono interventi di prevenzione, cura e riabilitazione specifici in epoca evolutiva, adolescenziale e geriatrica.
Operano all’interno della cornice teorica del modello biopsicosociale della disabilità proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità : entrambe le figure professionali rivolgono l’attenzione alla globalità della crescita, considerando l’equilibrio complessivo e l’integrazione di tutte le funzioni e le competenze, e all’interazione tra stadio di sviluppo e evoluzione delle difficoltà presentate.
Il Logopedista ed il Neuropsicomotricista prendono in esame :
➢ la conoscenza di metodologie e tecniche connesse alla professione;
➢ la maturità e la consapevolezza delle dinamiche interpersonali nell’accogliere la domanda di aiuto dell’utente. (art. 2 sezione II del Codice deontologico ANUPI TNPEE)


Angela Floriana Montalto, Logopedista
Laurea di primo livello in logopedia conseguita il 23/04/2008 con votazione 110/110
Iscritta al n.35 dell'albo della professione sanitaria di logopedista , presso l'Ordine TSRM PSTRP di Caltanissetta Agrigento, dal 13/1272018 con delibera n.30 del 13/12/2018.
Esperienza pluriennale da libero professionista
​

Grazia Saporito, Psicomotricista dal 1999.
​
Psicomotricista dal 1999 con esperienza pluriennale da libero professionista.
Regolarmente iscritta all'elenco speciale ad esaurimento dei terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva dalla data 17/02/2020 al numero 7 dell'Ordine TSRM PSTRP di Caltanissetta/Agrigento .
Cosa facciamo
Tutto nasce dall’idea professionale di un approccio psicomotorio e logopedico integrato e dall’importanza di confrontarsi e lavorare in rete.
La nostra esperienza personale e professionale ci permette di affermare che Logopedia e Psicomotricità vanno di pari passo ed è fondamentale l’attività congiunta di esse per ampliare i benefici dei due interventi combinati sulla persona ed accompagnarla in un percorso di crescita globale ed armonioso per...
SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE!
Cosa proponiamo
La nostra disponibilità per:
✎ consulenza,
✎ valutazione,
✎ presa in carico
con un piano d’intervento individualizzato;
Laboratori esperenziali per fasce di età prescolare e scolare;
Doposcuola specializzato: Metodo LESF e Metodo ARM;
Screening logopedico e psicomotorio congiunto;
Attività di potenziamento individuale e di gruppo;
Formazione.
La nostra forza è il considerare il linguaggio verbale integrato al linguaggio corporeo : il “fare e il dire” del bambino, adolescente o adulto, sostenendo il raggiungimento di un ottimale sviluppo delle potenzialità psicofisiche individuali tramite l’integrazione tra le dimensioni motoria, cognitiva ed affettiva.
Il nostro modus operandi :
Il Fare e il Dire
“Si può conoscere di più una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione” (Platone).
La centralità del nostro modus operandi è la costante e continua osservazione: iniziale, in itinere, finale.
Due sono i momenti ritenuti maggiormente importanti: descrizione e comprensione che ci aiutano a capire il significato di atteggiamenti, gesti e azioni sia a livello relazionale che comportamentale e funzionale.
Valorizziamo i punti di forza del bambino per poi intervenire sulle sue debolezze, proprio come dei mediatori, dei costruttori di ponti tra le capacità già consolidate e quelle potenziali che sono in divenire, dando la possibilità di far vivere e/o rivivere il piacere e il benessere psicofisico del fare e del dire, nel dire e nel fare!
“Ogni attimo è una foglia da dipingere sul tuo albero della vita…La Tela delle Meraviglie del SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE!”

